Nordic Walking

Ti piace stare all’aria aperta e fare lunghe passeggiate? Non ami stare chiuso in palestra ma cerchi un’attività sportiva che ti aiuti a controllare il peso e potenzi i tuoi muscoli? E magari sei alla ricerca di uno sport da fare in compagnia?

La soluzione giusta per te è il nordic walking, la camminata nordica.

Si tratta di uno stile di camminata tradizionalmente utilizzata dagli sciatori di fondo per allenarsi durante il periodo estivo che oggi viene scelta da chiunque desideri mantenersi in salute e ritagliarsi del tempo per sé.

L’ideale è praticarla in gruppo, con la propria famiglia o gli amici, ma anche con i colleghi. Si tratta infatti di un’attività praticata nell’ambito dei viaggi incentive e del team building per permettere alle persone che lavorano insieme di conoscersi meglio, in un contesto rilassante.

In questo articolo ti racconterò tutti i segreti di questa pratica, ancora poco conosciuta e sottovalutata in Italia, ma che ha dei benefici sul corpo e sullo spirito davvero notevoli.

Direi di non perdere altro tempo e di scoprire passo dopo passo questa meravigliosa disciplina.

 

Nordic Walking: cos’è

Il nordic walking, in italiano camminata nordica o camminata con bastoncini, è uno sport caratterizzato dall’utilizzo di speciali bastoni, molto simili a quelli usati nello sci di fondo.

Questi oggetti hanno la funzione di supportare un tipo di andatura sostenuta, in grado di coinvolgere praticamente tutto il corpo.

Nel nordic walking infatti si utilizzano non solo gli arti inferiori, come quando si cammina normalmente, ma si impara a fare ricorso a tutta la parte superiore del corpo: braccia, schiena, collo e testa.

Questa disciplina, nata in Finlandia, veniva inizialmente utilizzata esclusivamente dagli sciatori di fondo per allenarsi, dato che lo stile della camminata ricorda molto i movimenti che si fanno durante questo tipo di sciata.

Solo nel 1997 è diventata ufficialmente un’attività sportiva riconosciuta, grazie al contributo di Marko Kantenava che ha definito la tecnica da utilizzare.

Oggi il nordic walking viene praticato da persone di ogni età che desiderano dimagrire, mantenere il proprio corpo in salute, stare a contatto con la natura e ritagliarsi del tempo per socializzare.

La tecnica da utilizzare per fare nordic walking

Nel nordic walking si apprende una sorta di “arte” del camminare, un po’ come succede quando si pratica il fitwalking.

Infatti, durante la camminata nordica, tutti i passi sono sincronizzati con il movimento dei bastoncini che, oltre a far mantenere l’equilibrio, hanno la funzione di spingere il corpo in avanti.

La tecnica del nordic walking è caratterizzata da una serie di aspetti che la rendono davvero efficace per la salute del proprio corpo:

  • durante la camminata si impara a sincronizzare gambe e braccia, quando una gamba si sposta in avanti il braccio opposto si deve allungare seguendo la lunghezza del passo al fine di appoggiare il bastoncino a terra;
  • la schiena, la testa e tutto il tronco rimangono allineati per mantenere una giusta postura;
  • si appoggiano i piedi a terra effettuando una rullata completa, ovvero si parte appoggiando il tallone per ammortizzare l’impatto col suolo e poi ci si dà la spinta usando tutte le dita dei piedi, per evitare possibili danni alle articolazioni;
  • nel movimento vengono coinvolti anche le scapole e tutta la colonna vertebrale, in questo modo si prevengono dolori alla schiena.

Il nordic walking permette di riflettere sul nostro quotidiano modo di camminare, quasi sempre sbagliato.

Generalmente infatti il corpo tende a piegarsi in avanti, con effetti dannosi sulla schiena, non si muovono le braccia e quindi non si stimolano gli arti superiori e i piedi vengono appoggiati in modo sbagliato a terra.

 

Abbigliamento e attrezzatura per la camminata nordica

Per praticare il nordic walking è consigliabile indossare un abbigliamento molto comodo che faciliti i movimenti. È sufficiente avere maglietta e pantaloncini, come se dovessi praticare del jogging.

Per le scarpe è importante sceglierne un paio molto flessibili, curvate per assistere la rullata del piede, ammortizzate per sopportare meglio il peso del corpo, traspiranti e allo stesso tempo impermeabili.

Dato che si fa ricorso a dei bastoncini è poi importante indossare dei guanti, rinforzati tra il pollice e l’indice per evitare la formazione di fastidiose vesciche.

Bastoni o bastoncini

Gli elementi più importanti per chi vuole praticare il nordic walking sono senza dubbio gli speciali bastoncini che assistono la camminata.

Questi strumenti sono composti da vari elementi:

  • l’asta, in genere in carbonio o in alluminio, è molto leggera, permette un buon bilanciamento quando ci si spinge in avanti ed è flessibile per ridurre le vibrazioni ed evitare possibili problemi alle articolazioni e alla braccia;
  • il lacciolo ricorda vagamente un piccolo guanto da indossare sul polso (ce ne è uno per la mano destra e uno per la sinistra) ed è collegato al bastoncino in modo che quest’ultimo non scappi via mentre le braccia oscillano o quando il camminatore apre la mano;
  • l’impugnatura è fatta di plastica e ha una parte in sughero nel punto in cui viene stretta con la mano, per aumentare l’attrito;
  • il puntale serve per ancorarsi al terreno, si trova nella parte inferiore del bastoncino e consiste in una punta in metallo duro, o in gomma, che si inserisce in un supporto di plastica.

Chi vuole praticare nordic walking deve scegliere dei bastoncini dell’altezza più appropriata.

Come si calcola?

Il bastoncino deve permettere un’apertura del gomito di circa 90 gradi quando viene impugnato. In questo modo il bastone può seguire l’ampiezza di ogni passo effettuato.

I benefici di questa attività sportiva

Spesso si sottovaluta che una semplice camminata può avere degli effetti davvero positivi sul corpo e sullo spirito, a maggior ragione ciò è vero se si pensa al nordic walking, una pratica studiata appositamente per ristabilire il benessere interiore.

Sono davvero tanti i benefici che potrai avere se decidi di praticare la camminata nordica.

Vediamoli insieme:

  • questa pratica interessa tutti i più importanti gruppi muscolari, per la precisione il 90% dei muscoli vengono chiamati in causa;
  • è un allenamento perfetto per il sistema cardiovascolare ed il cuore;
  • può contrastare la pressione sanguigna alta;
  • si riescono a bruciare circa 400 calorie all’ora, tra il 25-30% in più rispetto al jogging fatto in maniera moderata;
  • può aiutare a ridurre i dolori di schiena, collo e spalle;
  • migliora il proprio metabolismo;
  • permette di stare a contatto con la natura;
  • si possono scoprire le bellezze di un territorio con grande rispetto, senza avere un impatto negativo su di esso;
  • consente di sperimentare un grande senso di libertà e di riprendere in mano il proprio tempo;
  • dà la possibilità di allontanarsi dallo stress quotidiano e di staccare la spina per potersi concentrare sul proprio corpo;
  • mentre si cammina è possibile chiacchierare, quindi è un’attività che favorisce la socializzazione.

Il nordic walking a Fiuggi grazie al Silva Splendid Hotel

Chiunque può fare nordic walking visto che non serve avere una particolare preparazione atletica.

Vista la facilità di accesso sono sempre di più coloro che, grazie al nordic walking, decidono di fare un viaggio di qualche giorno con altre persone alla scoperta di un determinato territorio.

Non c’è dubbio, condividere un’esperienza in mezzo alla natura in compagnia di colleghi o amici è fantastico!

In Italia le zone ricche di bellezze naturalistiche sono davvero tantissime, io ti consiglio di dirigerti nel Lazio, per la precisione a Fiuggi.

Si tratta della meta ideale per una piccola vacanza all’insegna del benessere, del relax più totale e delle camminate tra boschi e sentieri di montagna.

In particolar modo noi del Silva Splendid Hotel ci impegniamo per accogliere tutti coloro che scelgono la nostra città per sperimentare il nordic walking offrendo escursioni organizzate nei boschi della Ciociaria.

Offerte speciali per te!

L’esperienza di nordic walking che ti offriamo è davvero emozionante!

Sia che tu voglia fare questo sport con familiari o amici per passare momenti rilassanti, sia che tu voglia rafforzare i legami con i tuoi colleghi, abbiamo ciò che fa al caso tuo.

Grazie alle nostre guide esperte, si organizzano delle camminate che partono direttamente dell’hotel per esplorare i bellissimi boschi dei Monti Simbruini e dei Monti Ernici.

Al termine dell’attività fisica, dopo tanta fatica, potrai rilassarti nel nostro centro benessere SilvaSpa.

E potrai vivere anche un’intensa esperienza culinaria nei nostri ristoranti, gustando i piatti tipici della Ciociaria.

Più in dettaglio, potrai sperimentare questo mix tra attività fisica, relax e buona cucina grazie a 3 diversi pacchetti:

  • pacchetto 2 giorni e 1 notte, valido per tutti i giorni tranne il sabato;
  • pacchetto week end rigenerante (3 giorni e 2 notti), si arriva il venerdì e si riparte la domenica;
  • pacchetto infrasettimanale rigenerante (3 giorni e 2 notti), si può arrivare di domenica o di lunedì.

Altre informazioni utili

Scegliendo il Silva Splendid per praticare il nordic walking avrai la certezza di ricevere un servizio tutto incluso che comprende:

  • noleggio bastoncini per nordic walking (10 € al giorno);
  • sacca da escursione;
  • snack composto da crostatina, frutta, panino e acqua;
  • servizio di lavanderia aperto 24/24 h;
  • seduta di allungamento e massaggi decontratturanti dopo la camminata.

Se vuoi avere altre informazioni sul nordic walking e sulle altre attività sportive organizzate al Silva Hotel dai un’occhiata a

Nordic Walking a Fiuggi

Non perdere questa incredibile occasione per restare in forma, stare in mezzo ai boschi e passare dei magici momenti in compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte PRENOTA ONLINE

Miglior tariffa web garantita