Il Fitwalking: cos’è e come si pratica

Sai cosa significa il termine fitwalking? Sei a conoscenza del fatto che è una attività sportiva che può rafforzare oltre alla propria salute i rapporti interpersonali? L’hai mai valutata come opzione per una attività di team building?

Oggi vedremo tutti i segreti di questa interessante disciplina, che influisce in maniera davvero positiva sulla vita delle persone.

Anche perché diciamocela tutta, quante volte hai sentito dire che non si può vivere bene senza fare una attività sportiva? Immagino un sacco di volte.

Su questa questione c’è chi esalta i benefici del nuoto, ci sono gli estimatori della palestra, c’è chi sostiene che la cosa migliore sia praticare uno sport di squadra come il calcio o il basket.

Tutti punti di vista che sono giustissimi, ma…spesso ci si dimentica di quanto possa realmente fare bene un’attività molto semplice che fa parte della quotidianità di ognuno di noi: camminare.

C’è però chi ha capito che questa azione ha un potere incredibile!

Non solo è in grado di creare dei benefici al proprio corpo ma se praticato in gruppo può anche migliorare le relazioni…ed è così che è nato il fitwalking!

Ecco che quindi con questo articolo vedremo passo dopo passo tutto c’è che c’è da sapere su questo particolare sport da praticare outdoor.

fitwalking fiuggi

Che cos’è il Fitwalking?

 

Innanzitutto partiamo provando a dare un significato a questo termine inglese.

Come puoi vedere questa parola unisce “fitness”, ovvero la forma fisica, con “walk”, camminare. Quindi anche se non esiste una definizione precisa in italiano potremmo tradurre fit walking con “passeggiare per il benessere”.

A differenza di una normale attività sportiva il fitwalking non è tendenzialmente basato sulla competitività ma al contrario nasce con l’idea di migliorare la salute fisica e psicologica di una persona e di permettere ad un gruppo di persone di trascorrere dei momenti speciali.

Ma in dettaglio quali sono le caratteristiche specifiche di questa disciplina?

Innanzitutto a differenza di una normale camminata è previsto che si proceda ad un ritmo più sostenuto. Attenzione però, la maggiore velocità di movimento non deve portare a confonderla con la marcia, uno sport competitivo praticato anche alle Olimpiadi.

Inoltre deve essere svolta rigorosamente all’aria aperta, perché è in questo contesto che si possono avere i benefici migliori sulla propria salute.

Ed infine è richiesto che il fitwalking venga praticato appunto in gruppo; questa attività ha proprio il compito di creare una situazione di relax in cui è possibile conversare e relazionarsi in tutta calma con gli altri.

La tecnica del Fitwalking

 

Questa camminata sportiva è nata negli Stati Uniti, dove è chiamata power walking, ed è stata poi introdotta in Italia, nel 2001, da Maurizio Damilano, un ex-marciatore…proprio quest’ultimo ha scelto il nome fitwalking.

Nel dettaglio prevede delle specifiche tecniche per rendere una camminata veloce davvero efficace per il benessere del fisico e ogni persona può scegliere lo stile che più si adatta alla propria attitudine.

In sostanza ci sono 3 modalità di fitwalking possibili, che si differenziano per via della velocità, del movimento delle braccia e quindi del grado di difficoltà.

  • Life Style: è lo stile che più si avvicina ad una normale camminata ed è perfetto per chi vede il fitwalking come una attività di svago. I piedi si muovono a una velocità ridotta e non è previsto una particolare oscillazione delle braccia.
  • Performer Style: in questo caso è previsto che le braccia, piegate a 90 gradi, si muovano in modo sincronizzato con le gambe; il passo risulta quindi più ampio. È una tipologia di camminata perfetta per le persone che vedono in questa attività una occasione per rendere molto più tonico il proprio corpo.
  • Sport Style: prevede che anche in questo caso le braccia siano piegate a 90 gradi, ma rispetto allo stile precedente devono muoversi più velocemente; in questo modo è possibile impostare anche per le gambe un movimento più veloce. Questo ultimo stile è l’ideale per le persone che amano mettersi alla prova con sé stessi e con gli altri.

Un appunto che mi sento di farti è che per beneficiare al meglio di un’attività di fitwalking è consigliabile non sottovalutare la scelta delle scarpe, cioè quelle che assicurano un’ottima base di appoggio col terreno e impediscono infortuni.

In tal senso si consiglia una scarpa col tallone smussato per migliorare la base di appoggio e una suola molto flessibile, per facilitare la “rullata” (movimento del piede che parte con l’appoggio del tallone e termina con la spinta sulle dita).

I benefici di una camminata veloce

 

Essendo il “camminare” un’attività che tutti compiono, il fitwalking è davvero alla portata di tutti, basta solo avere il desiderio di mettersi in gioco e comprendere quali sono le tecniche per muoversi al meglio e migliorare la propria vita sotto tutti i punti di vista.

Innanzitutto c’è la questione della salute fisica. Si sa infatti che camminare con regolarità durante l’arco della settimana permette di tonificare il corpo e migliorare ad esempio l’apparato circolatorio, riducendo le probabilità di malattie cardiovascolari.

Il fitwalking permette poi la libertà di movimento, la possibilità di prendere in mano il proprio tempo che scorre e rallentarlo drasticamente, godendo di ogni singolo minuto. Inoltre essendo un esercizio non competitivo lo si può vivere in totale assenza di stress.

E poi è risaputo che camminare in mezzo alla natura riesce sempre a farci sentire meglio, ad essere di buon umore e vivere la vita con il sorriso.

Ed infine essendo uno sport da praticare in compagnia è in grado di migliorare le relazioni con le altre persone…e questo aspetto lo approfondiamo tra pochissimo!

Fitwalking come attività di teambuilding

 

Questo sport non fa bene solo alla propria salute ma merita di essere sfruttato al meglio per migliorare i rapporti tra le persone.

Quindi, perché non sfrutti il fitwalking coma attività di teambuilding per rafforzare le relazioni con i tuoi colleghi?

Se ci pensi svolgere un’attività lavorativa significa dover sopportare ogni giorno dei ritmi frenetici, all’interno di luoghi che molto spesso sono asettici.

Non c’è quindi mai il tempo di intessere delle relazioni davvero profonde con i colleghi con cui quotidianamente si lavora fianco a fianco per raggiungere obiettivi comuni…sembra un controsenso, non trovi?

Ecco perché scegliere il fitwalking porterà il tuo gruppo di lavoro a svolgere una attività molto stimolante tra la natura incontaminata.

In una cornice di questo tipo i ritmi diventano estremamente lenti, le fatiche del lavoro sembrano lontane, il corpo e la mente si rilassano davvero e c’è tutto il tempo del mondo per scambiare con i colleghi idee, opinioni, valori e stati d’animo.

Praticare del sano fitwalking vi metterà di fronte ad una realtà: il lavoro non deve consistere solo nel recarsi in un luogo e svolgere una mansione, ma deve anche essere un’occasione per crescere come persona, aumentando la propria autostima e diventando più sicuri di sé stessi…e questo obiettivo lo si può raggiungere con attività di team building di questo tipo.

Da un’esperienza di questo tipo il tuo team ne uscirà ovviamente rinforzato e tutti i componenti ritorneranno sul luogo di lavoro memori dell’esperienza piacevole e con la gioia per aver conosciuto meglio le persone sedute nelle scrivanie vicine.

Fitwalking in Ciociaria

 

Il Fitwalking come abbiamo già detto va praticato a contatto con la natura.

Se questo è un presupposto fondamentale non si può non pensare alla splendida Ciociaria, caratterizzata da una cornice naturalistica davvero splendida, per organizzare un’esperienza speciale insieme ai propri colleghi.

Stiamo parlando di una zona del Lazio avvolta dai Monti Ernici e bagnata dal Lago di Canterno che ha un’origine carsica ed è circondato da bellissime montagne, particolarmente perfette per svolgere attività di team building camminando, rilassando il corpo e la mente e chiacchierando con i propri colleghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Offerte PRENOTA ONLINE

Miglior tariffa web garantita