Cena con delitto: come animare un evento aziendale

« Il tuo amministratore delegato è stato brutalmente assassinato! »

Sarà stata la segretaria stanca del troppo lavoro? Uno dei venditori scontenti delle provvigioni? Sarà stato il maggiordomo? No, lui non c’entra, almeno stavolta!

Questo è quello che accadrà se… deciderai di organizzare una cena con delitto (o murder party)!

Si tratta di una delle attività più in voga negli ultimi anni per animare un evento, anche nel mondo aziendale.

Viene utilizzata anche nell’ambito del team building, perché stimola le persone a collaborare.

Se per il prossimo evento hai voglia di pianificare qualcosa di nuovo per stupire i colleghi o i tuoi dirigenti, ti invito a prendere in considerazione questa attività molto particolare.

In questo articolo ti dirò cosa è una cena con delitto, come organizzarne una, a che cosa può servire e dove farla!

Sei pronto a scoprire chi è l’assassino? Continua a leggere!

 

Cena con delitto: come funziona

Una cena con delitto ti dà la possibilità di rendere divertente e stimolante una classica serata a tavola insieme ai colleghi.

Non c’è niente di diverso dal solito: la tavola è imbandita, i camerieri servono uno dopo l’altro i piatti del menu, il vino viene versato nei bicchieri e si parla delle prossime vacanze estive.

Se non fosse che ad un certo punto la situazione diventa drammatica e siete catapultati sulla scena di un crimine!

Infatti, viene messo in scena un vero e proprio spettacolo teatrale interattivo in cui i partecipanti devono giocare insieme per risolvere un caso di omicidio.

Gli ospiti restano comodamente seduti al tavolo e nel corso della serata, tra una portata e l’altra, vengono coinvolti da attori che seguono un determinato copione.

Ci sarà un investigatore che sta indagando sul caso, dei testimoni ed una serie di indiziati tra i quali si nasconde il colpevole.

I commensali sono chiamati a collaborare alle indagini analizzando una serie di elementi che li porteranno alla risoluzione del caso, come ad esempio

  • i ragionamenti dell’investigatore;
  • le storie raccontate dai sospettati;
  • la visione dell’arma del delitto;
  • immagini della scena del crimine;
  • etc.

Quindi l’attenzione dovrà essere massima perché, come insegnano i gialli, l’indizio apparentemente più insignificante è in realtà quello più determinante per incastrare il colpevole!

Come organizzare una cena con delitto

Per organizzare una cena con delitto davvero avvincente e far passare una serata emozionante ai tuoi colleghi, dovrai tenere in considerazione alcuni aspetti.

Scegli chi coinvolgere

Per questa cena potrai decidere di coinvolgere tutti i componenti dell’azienda oppure solo un numero limitato di persone, per esempio un reparto specifico.

A prescindere dal numero degli invitati, tutti i partecipanti dovranno essere divisi in squadre, ciascuna delle quali rappresenterà un’unità investigativa.

La prima squadra che incastra il colpevole è considerata la vincitrice!

Individua la modalità di gioco

In una cena con delitto c’è sempre una contrapposizione tra due gruppi.

Da una parte ci sono gli attori, dall’altra ci sono gli investigatori che devono risolvere il caso, ascoltando le testimonianze e analizzando le prove.

Fatta questa premessa, si possono sostanzialmente scegliere 2 modalità di gioco, accomunate dal fatto che tutti i commensali dovranno partecipare attivamente per scoprire il colpevole.

  • alcuni colleghi sono attori quindi si inseriscono nella sceneggiatura e recitano una parte (l’omicida potrebbe anche essere l’insospettabile collega seduto alla scrivania accanto alla tua) mentre tutti gli altri indagano.
  • tutti i colleghi sono investigatori e lasciano ad attori esterni il compito di fare i testimoni, i sospettati e…l’assassino ovviamente.

Attori esperti o “fai da te”?

Per pianificare la serata puoi chiamare in causa degli attori professionisti, che lavorano per agenzie o compagnie teatrali.

In questo caso l’organizzazione sarà semplice, perché questi professionisti hanno già delle trame pre-impostate e dei copioni da seguire.

Oppure, se hai parecchia fantasia e sei un amante dei racconti gialli, potresti pensare ad una soluzione fai da te.

Ciò significa che dovrai cercare o creare per conto tuo una trama, trovare personaggi accattivanti con una loro storia da raccontare e chiamare in causa altri colleghi che dovranno improvvisarsi attori.

Se vuoi optare per questa soluzione assicurati che qualcuno ti possa aiutare nell’organizzazione e soprattutto che le persone che vuoi coinvolgere abbiano il tempo per provare la loro parte prima della cena.

La scelta della location

Per la buona riuscita di una cena con delitto il mio consiglio è quello di scegliere una location che dia la possibilità di giocare in totale libertà.

Dato che serve grande attenzione per poter risolvere il caso dovresti richiedere una sala privata.

Ricordati poi che ci saranno dei personaggi che dovranno muoversi per la stanza, quindi occhio a non sceglierne una troppo piccola.

Trame e personaggi per una cena con delitto

Un aspetto fondamentale da prendere in considerazione è la scelta delle trame che guideranno i giocatori.

La trama racconta gli avvenimenti accaduti e delinea i personaggi coinvolti, con una loro storia, un certo tipo di carattere e con un qualche legame con la vittima.

Quando scegli una trama non farti influenzare troppo dal luogo in cui si svolgerà la cena: una location può diventare tutto ciò che desideri grazie a dei bravi attori.

Ad esempio un piccolo paese sugli appennini in cui sono state uccise una serie di donne o, perché no, una cittadina degli Stati Uniti in cui agisce un serial killer.

Inviti a cena con delitto

Un evento così divertente ed avvincente merita di essere preannunciato nel modo giusto.

Nell’invito è sempre importante inserire alcune informazioni di base come data e luogo dell’evento e l’ora di inizio della cena.

Poi dovrai scegliere se anticipare o meno ciò che accadrà nel corso della serata e stabilire se preferisci mandare un invito formale oppure uno più stravagante.

Invito con segreto

Innanzitutto si possono inviare degli inviti mantenendo il segreto su ciò che accadrà nel corso della serata.

Potresti creare un po’ di sospetto dicendo: “per te ci sarà una sorpresa speciale!”

Affidarsi alla suspense è una strategia perfetta per anticipare nel migliore dei modi un evento così ricco di mistero.

Invito formale

Se vuoi organizzare una cena con delitto durante un evento aziendale ufficiale, la soluzione ideale è quella di creare degli inviti formali.

In questo caso è opportuno specificare che durante la serata ci sarà una cena con delitto e, per sicurezza, meglio specificare anche in poche righe in che cosa consiste.

Non pensare che solo perché inviterai persone di alto profilo non potrebbero trovare divertente una cena di questo tipo. Anzi, potrebbero stupirti e mostrarti il loro lato giocoso!

Invito estroso 

Una cena con delitto ti dà la possibilità di liberare la fantasia, non solo nella scelta della trama ma anche nella stesura degli inviti.

Ti puoi sbizzarrire sia nella conformazione del biglietto che nel suo contenuto.

Ad esempio, potresti utilizzare dei biglietti a forma di arma del delitto.

Oppure l’invito potrebbe raccontare la storia di un investigatore che sta cercando di catturare un serial killer e richiedere alla fine l’aiuto da parte dell’invitato.

 

Una perfetta attività di team building

La cena con delitto è un’attività di team building da prendere seriamente in considerazione se ti sei accorto che in ufficio le relazioni tra colleghi sono fredde, tutti sono stanchi e nervosi, c’è assenza di comunicazione e non ci sono più gli stimoli di una volta.

Grazie ad una cena di questo tipo si crea un clima giocoso che permette a tutti i partecipanti di allontanarsi dalle situazioni stressanti e dai possibili attriti.

I membri del tuo team, giocando insieme, avranno l’occasione di conoscersi e imparare a vedersi come amici prima che come colleghi.

Ma non solo, svilupperanno anche una serie di attitudini da sfruttare poi sul luogo di lavoro:

  • raggiungere un obiettivo insieme;
  • riuscire a collaborare;
  • sviluppare una propria leadership;
  • liberare l’immaginazione;
  • comunicare nel migliore dei modi;
  • e, da non sottovalutare, trovare il tempo per divertirsi.

Tutti aspetti che possono fare la differenza tra un team affiatato e uno composto da persone che a mala pena si salutano e si guardano quando sono in ufficio!

Dove organizzare la tua cena con delitto

Il Silva Splendid di Fiuggi ti può aiutare nell’organizzazione della tua cena con delitto.

Grazie alle 2 sale ristorante e alle 3 sale meeting avrai l’imbarazzo della scelta.

Lo staff ti aiuterà a pianificarla, sia che tu voglia chiamare in causa attori professionisti sia che tu abbia optato per una soluzione totalmente fai da te.

Non perdere tempo, contattaci per pianificare subito la tua cena di lavoro molto speciale!

Contatti Silva Splendid Hotel 

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Offerte PRENOTA ONLINE

Miglior tariffa web garantita