Il rafting per il team building

Immagina questa scena: tu e il tuo gruppo di lavoro state guadando un fiume in piena, con le onde che cercano di buttarvi in acqua e voi che fate tutte il necessario per mantenere la stabilità…in poche parole “adrenalina allo stato puro”!

È a questo che serve il rafting per team building: farvi vivere un’esperienza in team davvero tosta che vi farà diventare dei veri combattenti.

Si perché il fiume non fa sconti a nessuno e rappresenta perfettamente la tua quotidiana vita aziendale…bisogna lottare ogni giorno per stare a galla!

Vuoi capire come la tua squadra di lavoro può diventare forte? O ancora più forte di adesso?

Bene, seguimi!

rafting-team-building

Il tuo team building aziendale outdoor

 

Organizzare un’attività di teambuilding outdoor come il rafting è una soluzione davvero efficace per rendere più affiatato e compatto il gruppo di lavoro.

Infatti stare in mezzo alla natura implica che tutti devono mettersi alla prova per sfidarla e avere la meglio…in questo caso si tratta di affrontare un fiume che può diventare imprevedibile in qualunque momento.

Stai tranquillo, non si sta parlando di rischiare la vita…il rafting viene sempre fatto in totale sicurezza.

Però è importante chiarire fin da subito che questo particolare team building è sempre una sfida nella quale ognuno deve rispettare il proprio ruolo e collaborare con le persone al proprio fianco per superare gli ostacoli e le difficoltà che si incontrano in modo da arrivare al traguardo.

Solo quando ci si rende conto che per raggiungere un obiettivo bisogna fidarsi delle proprie capacità e di quelle degli altri è possibile creare un gruppo compatto basato sulla vera amicizia e il rispetto reciproco.

Stai pur certo che la vostra strada verso il successo nel business sarà spianata!

Cos’è il rafting?

 

Però andiamo con ordine e cerchiamo di capire innanzitutto che cosa è il rafting.

In poche parole il rafting è uno sport acquatico di squadra in cui si deve percorrere un tratto di fiume a bordo di una speciale imbarcazione chiamata “raft”.

Il raft è uno speciale gommone inaffondabile che in genere può contenere dalle 4 alle 12 persone, compresa una persona che fa da guida (seduta sulla parte posteriore del raft).

Tutte le persone a bordo vengono dotate di una pagaia con la quale è possibile governare l’imbarcazione.

Nel caso ci sia un gruppo molto grande la soluzione migliore è quella di suddividerlo in più squadre per organizzare una gara molto avvincente in cui a vincere è ovviamente la squadra che taglia per prima il traguardo.

Per arrivare alla fine del percorso ciascun membro dell’equipaggio deve ascoltare la voce della guida e fare la propria parte per tenere il gommone stabile, soprattutto nelle zone in cui la corrente è molto forte, altrimenti c’è la possibilità di cadere in acqua ed inzupparsi completamente.

Ecco, riguardo a questo aspetto…non è necessario essere dei campioni di nuoto, però serve avere l’abilità di stare a galla fino a quando non si viene ripescati dai propri compagni.

Per il resto stai tranquillo, non servono particolari capacità fisiche o il certificato del medico per praticare il rafting…è un’attività sportiva che tutti possono svolgere, basta solo avere tanta voglia di divertirsi!

Abbigliamento per il rafting

 

Come per ogni attività sportiva anche per il rafting è necessario sapere come vestirsi nel modo più consono e funzionale.

Perché è vero che non è uno sport estremo, però non è nemmeno una sfilata di bellezza, quindi bisogna farsi trovare con i giusti indumenti:

  • Costume da bagno sotto i vestiti;
  • Maglia a maniche lunghe, un pile oppure un maglione di lana;
  • Calze in fibra sintetica o di lana;
  • Scarpe comode da ginnastica o da trekking;
  • …e cosa importante: un ricambio completo, perché se pensi che non vi bagnerete nemmeno un pochino nel guadare un fiume ti sbagli di grosso caro mio!

Poi spetta alla struttura organizzatrice del tuo rafting team building provvedere a fornire il resto dell’attrezzatura per la discesa del fiume:

  • Tute impermeabili;
  • Giubbotto salvagente;
  • Pagaie;
  • Caschetto protettivo

 

Rafting a Vivere l’Aniene

 

Se ti trovi nel Lazio e vuoi organizzare la tua speciale attività di rafting per team building non posso che consigliarti la struttura Vivere l’Aniene.

Si tratta di un centro di rafting e di attività outdoor situato a Subiaco e immerso nel Parco Naturale dei Monti Simbruini.

Il progetto di Vivere l’Aniene viene portato avanti da un gruppo di ragazzi locali desiderosi di far conoscere ad un pubblico più ampio possibile le bellezze di questa zona.

Questi ragazzi organizzano in ottica team building delle speciali attività di rafting per le aziende che hanno l’obiettivo di mettere i partecipanti a contatto con la natura, contesto ideale per stimolare le potenzialità insite in ognuno.

Nel dettaglio verrete divisi in squadre (dalle 6 alle 12 persone), che si sfideranno tra di loro.

Vi verrà messo a disposizione tutta l’attrezzatura tecnica ed i confort (servizio navetta, deposito oggetti) per vivere la vostra esperienza in tutta tranquillità. Voi non dovete fare altro che stare insieme, conoscervi meglio, collaborare per portare la propria squadra alla vittoria…e ovviamente divertirvi alla grande!

Speciali offerte per il tuo rafting a Subiaco

 

Qui a Subiaco in un percorso di 5 km di acqua limpidissima circondato da una rigogliosa vegetazione si organizzano dei percorsi speciali per il tuo teambuilding all’aperto.

Particolarmente perfetto è il Rafting Power. Si tratta di una discesa molto intensa in cui potrete sfruttare le rapide del fiume Aniene per mettervi davvero alla prova grazie all’aiuto delle esperte guide fluviali.

Sarete chiamati infatti a svolgere prove di acquaticità (es. buttarsi nell’acqua gelida, scendere dal gommone e nuotare verso la riva più vicina etc.) e a sperimentare divertenti ed emozionanti manovre tecniche come surfare un’onda, tuffarsi in una rapida e navigare tra le correnti del fiume per cercare di essere più veloci delle altre squadre.

Oppure, sai già che nel tuo gruppo di lavoro ci sono degli appassionati di birra? Vivere l’Aniene ti propone il Beer-Stop on the river.

Si sta parlando di una discesa di un fiume svolta in maniera davvero originale!

Infatti a metà del percorso avrete la possibilità di degustare Aimara, la birra artigianale sublacense, che viene prodotta nel luppoleto che si trova lungo le sponde del fiume…una bella birretta fresca è l’ideale per ricaricare le energie.

Infine il centro rafting vi propone Rafting sotto le stelle, una discesa notturna davvero magica, in cui ammirare la bellezza del fiume Aniene illuminato dalla luna e dalle stelle.

Prima dell’attività vi viene anche proposto un meraviglioso aperitivo con i prodotti tipici della Valle dell’Aniene.

La formazione del team building outdoor

 

Questa divertente attività di rafting è estremamente formativa e vi farà prendere coscienza di determinati aspetti:

  • Quando si affrontano le rapide bisogna rimanere sempre molto concentrati.
  • Ogni membro dell’equipaggio deve avere fiducia di tutte le persone che ha al proprio fianco.
  • È necessario arrivare al traguardo lavorando come squadra quindi bisogna comunicare e coordinarsi nel migliore dei modi.
  • Bisogna essere flessibili, agendo rapidamente ed essendo pronti e gestire velocemente possibili situazioni stressanti (ad esempio, se un compagno cade dal gommone, inizia a diluviare mentre si scende il fiume etc.).
  • In situazioni complicate bisogna mostrare a tutti la propria creatività e la capacità di leadership per trovare una soluzione.
  • Ci si confronta in maniera leale con le altre squadre per raggiungere un determinato obiettivo (arrivare prima degli altri al traguardo).

Se ci pensi si sta facendo riferimento ad una serie di capacità che servono anche sul luogo di lavoro che aiutano a rendere un gruppo dinamico e capace di offrire ottime prestazioni anche nelle situazioni più complicate e stressanti.

Termina qui questo articolo sul rafting team building, mi raccomando non perdere questa opportunità unica!

Vuoi saperne di più su come organizzare il tuo fantastico rafting per team building a Vivere l’Aniene? Beh, non ti resta che informarti su costi, prenotazione e dettagli:

Organizza il Rafting team building sul Fiume Aniene 

Stai pur certo che i tuoi colleghi ti ringrazieranno all’infinito per averli portati fuori dal solito ufficio e fatti scendere a tutta velocità giù per un fiume…impazziranno di gioia nel farlo!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Offerte PRENOTA ONLINE

Miglior tariffa web garantita