Il Golf come attività di Team Building

Hai mai pensato di organizzare insieme al tuo team di colleghi una fantastica esperienza di golf team building? Sai già che è uno dei modi possibili per rinforzare un gruppo di lavoro?

A prescindere dalle tue risposte sappi che avrai la possibilità di offrire al tuo team di lavoro un’esperienza formativa davvero molto divertente basata sul gioco del golf.

Stai pur certo che la tua azienda ne uscirà davvero rinforzata!

Ti posso assicurare infatti che il golf è una attività di team building aziendale perfetta se hai intenzione di favorire e facilitare i legami tra i colleghi della tua azienda.

Il golf come attività di gruppo? Non te lo aspettavi vero?

Sono sicuro che ora vuoi saperne di più!

Beh, non indugiamo oltre…

Come giocare a Golf per un Team Building Aziendale

Team Building Golf

 

Tra le idee di team building possibili la scelta del golf team building non è ovviamente casuale.

Innanzitutto il golf è un gioco da fare outdoor quindi offre l’opportunità di stare in un contesto tranquillo in mezzo al verde, lontano dal caos cittadino, nel quale stare insieme e divertirsi: insomma staccherete un po’ dalla quotidiana routine dell’ufficio…

Organizzare una partita è davvero molto stimolante e porterà dei risultati incredibili per il tuo splendido gruppo di lavoro.

È vero che per natura il golf è uno sport individuale ma per il team building si è deciso di puntare forte sul golf a squadre…perché è molto bello raggiungere una vittoria come team, non trovi?

Ogni squadra dovrà scegliere la migliore strategia per mandare la palla in buca col minor numero di colpi possibili, tenendo presente che ci sono degli ostacoli, come laghetti, fossati o bunkers (ostacoli sabbiosi), che si frappongono tra voi e l’obiettivo.

Un esempio di come organizzare la partita di golf

Potrai strutturare la partita con i tuoi colleghi scegliendo tra 2 modalità possibili.

Puoi decidere di far tirare una sola persona per ogni buca, quindi tutti i membri della squadra dovranno collaborare per scegliere la mazza migliore da utilizzare a seconda della situazione e decidere chi sarà il tiratore designato.

Oppure puoi scegliere di dare a ciascun giocatore la possibilità di fare il proprio tiro per ogni buca, come meglio crede e con la mazza che vuole. Sarà poi tutta la squadra a decidere qual è il tiro migliore che varrà ai fini del punteggio finale.

Indipendentemente da quale delle due opzioni sceglierai ciò che è importante è che le squadre siano ben bilanciate.

Prima di iniziare la partita devi valutare se il tuo gruppo è eterogeneo: è infatti possibile che ci sia qualcuno più esperto di altri nel giocare a golf.

Quindi cerca di suddividere le persone in modo opportuno, per evitare che una squadra sia in partenza più avvantaggiata.

Perché ricordati una cosa importante…è vero che durante la partita ci saranno delle squadre che si confronteranno tra di loro ma l’obiettivo finale è quello di fare in modo che tutto il tuo team di lavoro ne esca gratificato da questa esperienza.

Il significato di Team Building

Come sai il teambuilding consiste nel praticare insieme ai propri colleghi un’attività sportiva, ma non solo, che ha l’obiettivo di aumentare la coesione dell’intero gruppo.

In genere le aziende decidono di ricorrere a questo tipo di attività quando c’è un gruppo di lavoro che è stato costituito da poco, quando c’è una situazione di crisi o in generale quando la stanchezza, lo stress o altri fattori stanno disturbando il normale rapporto tra colleghi.

Ma può semplicemente essere un’occasione per consentire al team di lavoro di svagarsi…magari come regalo incentive a seguito di un importante obiettivo raggiunto.

A prescindere dal pretesto, il Golf Team Building è in grado di esemplificare al meglio la vita aziendale e permette di apprendere delle modalità per lavorare nel migliore dei modi.

Infatti se si vuole vincere una partita di golf a squadre è necessario sviluppare la fiducia nei propri compagni, la collaborazione, l’autocontrollo, la necessità di collaborare, il rispetto delle regole, la creatività, la capacità di sviluppare una personale leadership, l’ascolto e la definizione di una strategia.

Giocare una partita di golf a squadre permette quindi di rafforzare i legami interpersonali tra i partecipanti, sviluppando un sano e avvincente confronto tra i colleghi, in un contesto salutare e diverso dall’ambiente lavorativo.

Tutti i partecipanti devono collaborare per raggiungere un obiettivo, ovvero guadagnare il miglior punteggio per ottenere la vittoria.

La cosa bella è che il clima di amicizia e complicità che si crea non viene perso a conclusione della sfida ma viene portata poi nella sede dove quotidianamente si svolge il lavoro e potrai notare come la produttività e la cooperazione aumenteranno.

Stai pur certo che il tuo gruppo uscirà da questa attività di Golf Team Building con una mentalità davvero vincente e la tua azienda decollerà una volta per tutte!

Il Golf Club Fiuggi

Se ti trovi nel Lazio dove puoi praticare il golf team building?

Senza dubbio un’opzione molto interessante nella splendida Ciociaria è il Golf Club Fiuggi, convenzionato con il Silva Hotel Splendid.

Questo Club, fondato nel 1928, offre uno dei più antichi percorsi di golf d’Italia e tutt’oggi è frequentato dai più esperti golfisti italiani. Addirittura qui vengono ospitate gare internazionali di altissimo livello.

Nonostante la sua esclusività vi verrà data la possibilità di giocare a golf senza l’obbligo di acquisto di quote societarie.

Il campo da golf di questo club si trova in un immenso parco naturale, con degli scorci panoramici indimenticabili che si estendono dalla Fonte Bonifacio VIII fino al Lago di Canterno.

Nel dettaglio lo splendido percorso è composto da 18 buche che si sviluppano su una superficie di 5864 mq di erba naturale. Qui avrai dunque tutto lo spazio che vuoi per organizzare il golf team building in totale spensieratezza.

Per imparare i fondamentali viene messo a disposizione un campo pratica in cui provare i primi colpi e prendere dimestichezza con le varie mazze.

Insomma, stiamo parlando di un contesto unico nel suo genere che ha davvero tutto ciò che serve per permetterti di organizzare il tuo speciale golf team building senza intoppi.

 

Termina qui questo breve articolo sul Golf Team Building.

Mi raccomando non perdere questa occasione per rendere il tuo gruppo di lavoro davvero affiatato e con tanta voglia di raggiungere la vittoria…prima sul campo da golf e poi nel mondo degli affari!

Se vuoi informazioni più dettagliate su come prenotare ed organizzare la tua esperienza di golf team building non ti resta che visitare la pagina:

Prenota il golf team building al Silva Splendid

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Offerte PRENOTA ONLINE

Miglior tariffa web garantita