Vacanze in Bicicletta

Il Silva Splendid è il partner ideale per le tue vacanze in bicicletta nel Lazio e garantiamo alti standard qualitativi e servizi su misura per i ciclisti.

Siamo l’unico bike hotel Lazio ad offrirti percorsi suddivisi per gradi di difficoltà e intensità di allenamento, dai più impegnativi ai più pianeggianti, con guide professionali che conoscono il territorio e itinerari adatti sia alla bici da strada che alla mountain bike.

Solo il Silva Splendid albergo per ciclisti nel Lazio – può farti vivere emozioni straordinarie in sella alla tua bicicletta!

Vacanze in bicicletta in Italia

La storia della bicicletta in Italia è fatta di miti e leggende, grandi campioni, corse memorabili, ma anche e soprattutto, la bicicletta è il mezzo di trasporto più diffuso nel nostro Paese. Milioni di appassionati o semplici amanti del pedale si spostano nelle città in bici o vanno alla scoperta delle migliaia di itinerari in bicicletta in Italia.

Da diversi anni, sulla scia dei paesi del nord Europa, le vacanze in bicicletta in Italia sono diventate ormai una pratica diffusa. Sono sempre più numerosi gli appassionati che scelgono di andare alla scoperta dei paesaggi del nostro Paese in sella a una bicicletta. Attorno a questa passione sono nate strutture adeguate per il ristoro e il pernottamento dei ciclisti.

Numerose guide specializzate segnalano dettagliatamente centinaia di percorsi in mountain bike in Italia e molti appassionati hanno pubblicato libri nei quali raccontano il proprio viaggio in bicicletta in Italia o all’estero, fornendo utili indicazioni per chi voglia ripercorrere le loro strade.

I percorsi in bicicletta in Italia offrono occasioni di divertimento per tutti, la varietà e la bellezza del nostro territorio è in grado di accontentare ogni esigenza, dalle salite mozzafiato per i ciclisti allenati, alle lunghe strade pianeggianti immerse nella natura per i semplici amatori o per le famiglie.

In alcune zone dell’Italia i viaggi in bici sono ormai una vera e propria tradizione, e sono nate strutture come i bike hotel che accolgono i ciclisti e organizzano escursioni quotidiane alla scoperta del territorio. Una zona particolarmente frequentata dagli appassionati è la Ciociaria, nel cuore del Lazio.

Nei dintorni della cittadina di Fiuggi, nel raggio di pochi chilometri, è possibile incontrare paesaggi magnifici e cimentarsi in itinerari di ogni tipo. Dalle più impegnative salite nella zona dei monti Ernici o del monte Livata, ai percorsi sterrati in mountain bike nelle riserve naturali e nei parchi.

In pochi chilometri è possibile raggiungere il bacino carsico del lago Canterno, o andare alla scoperta dei monasteri e delle abbazie della zona, delle cittadelle medievali o visitare il castello di Gasperone e la torre Cajetani. Al centro di questi itinerari la struttura del Silva bike hotel è un esempio perfetto di come comfort e accoglienza possano accompagnare i viaggi in bicicletta.

Ogni giorno guide esperte partono alla volta di un itinerario diverso, mostrandovi le vie migliori e più suggestive per scoprire uno dei paesaggi più belli del nostro Paese.