Pedalatium 2014 – Circuito di Granfondo vicino a Roma

Pedalatium è un circuito di Gran Fondo (sponsor ufficiale Cinelli, azienda italiana di rilevanza mondiale nel settore delle due ruote) che quest’anno vede protagoniste 4 competizioni concentrate nel Lazio. 

Domenica 27 aprile fa da apripista la GF “La Garibaldina, Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini” a Mentana (RM), giunta alla terza edizione.

La gara vede un percorso su strada lungo 134 km, con partenza e arrivo a Mentana, uno medio di 84 km, sempre ad anello ed un terzo percorso, una piacevole passeggiata di 45 km, ideale per chi pedala senza alcuna voglia di competere. Se ti iscrivi entro il 31 dicembre hai diritto ad accedere alla prima griglia.

Domenica  4 Maggio sarà la volta della Gran Fondo Città di Fiuggi Valerio Agnoli, novità assoluta del circuito Pedalatium. Anche qui 2 itinerari, uno lungo ed impegnativo, l’altro corto e più dolce, entrambi con partenza da Corso Nuova Italia a Fiuggi. Due itinerari differenti, ma accomunati dalla volontà di unire al gusto della sfida il piacere di scoprire le bellezze della Ciociaria.

Da Fiuggi ci si sposta domenica 8 giugno a Fara in Sabina (RI), per la GF Città di Fara in Sabina (ex GF delle Cerase). Partenza alle 8:30 da Passo Corese per questa competizione su due ruote che vede un Medio Fondo (lo scorso anno è stato di  84 km) e un Gran Fondo (122 i chilometri macinati nel 2013). Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet dell’evento. Iscrizioni aperte da gennaio.

Pedalatium 2014 si chiude con la GF dell’Appennino reatino (sempre in provincia di Rieti) domenica 20 luglio. Anche qui 2 percorsi, uno lungo di 145 km e uno corto di 90 km. Un evento che coinvolge alcune delle zone più belle della Valle Santa Reatina attraversando anche il Terminillo, che rappresenta la montagna simbolo dei romani. Ritrovo presso il PalaSojourner di Rieti e partenza ore 8:00.