Agosto 2013

- Il 15 agosto 2013 si svolge a Paliano la sedicesima edizione del caratteristico Palio dell’Assunta, competizione tra rioni e contrade palianesi con ben 700 persone in costume. Ogni anno una “gara di idee” rende il Palio diverso dai precedenti. Corteo storico, giostra del Turco, palio delle contrade, manifestazioni a tema e rievocazione storica del trionfo di Marcantonio Colonna rendono questa manifestazione particolarmente accattivante.

- Il 15 agosto 2013 si rinnova la tradizione a Collepardo in occasione della 37esima edizione della Sagra delle fettuccine, una delle feste più antiche e rappresentative dell’intera Ciociaria. È l’evento clou dell’estate collepardese, tanto atteso quanto voluto e desiderato dai suoi abitanti. Cinque o sei giorni prima di ferragosto un gruppo volontario di massaie inizia la lavorazione, esclusivamente a mano, del tradizionale impasto.
Nel pomeriggio del 15 agosto la pasta viene cotta in grandi caldaie di rame e distribuita con l’aggiunta del sugo e del pecorino locale.

- Dal 23 agosto al 1 settembre 2013 atteso appuntamento ad Anagni con la 20° edizione della manifestazione culturale Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale.
La città di Anagni diventa il centro di un mondo antico di centinaia di anni e sempre affascinante.

I commenti sono chiusi.