Lazio

Fiuggi e la Ciociaria.

La Ciociaria è un territorio che comprende buona parte del Lazio meridionale, e alcune importanti città fra cui Fiuggi. La fortuna di questa terra è un clima sempre mite, con inverni delicati ed estati fresche, l’ideale per una vacanza tutto l’anno.
Un viaggio in bicicletta nel Lazio, diventa l’occasione per scoprire le bellezze di Fiuggi, il suo cuore verde, i paesaggi incontaminati del territorio circostante, come la riserva naturale del Lago di Canterno, e le bellissime grotte di Pastena, una delle risorse più significative della provincia di Frosinone, con percorsi sotterranei fra stalattiti e stalagmiti.
Inoltre gli itinerari MTB nel Lazio e quelli con la bici da strada ti possono portare a visitare città straordinarie come Anagni, Montecassino o la stessa Roma! Le guide del nostro albergo per ciclisti nel Lazio, sapranno darti tutte le indicazioni su questo meraviglioso territorio.

Fiuggi, e il territorio della Ciociaria, sono famosi anche per le terme, fonti d’acqua ricche di proprietà terapeutiche per salute e benessere. A Fiuggi ci sono due stabilimenti idrotermali: La Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana. La Fonte Bonifacio VIII è la più antica e nelle fontanelle sparse nel parco termale possono accedere contemporaneamente fino a 25.000 persone.
La Fonte Anticolana è più recente, offre splendide passeggiate nei giardini e nei viali alberati ed è attrezzata per ospitare spettacoli e manifestazioni.

Fiuggi è una città che reca molte testimonianze delle sue origini medioevali, molte delle quali sono state purtroppo distrutte agli inizi del novecento. Fra le antiche porte, l’unica rimasta oggi è la Porta della Portella insieme all’omonima torre che aveva lo scopo di difendere la città. Da non perdere la Chiesa di San Pietro Apostolo e la Chiesa di San Biagio, mentre presso il Colle Michelangelo, nella cappella dedicata all’Immacolata Concezione, è possibile vedere il monumento alla Madonna, una stele di 30 metri sulla quale si appoggia la statua della Vergine.