Escursioni in Ebike

Scopri la Ciociaria su una bici elettrica

Il Lago di Canterno

giglio

Distanza: 25 km Tempo: 2h

Percorso di difficoltà media lungo i sentieri della Riserva Naturale del Lago di Canterno.
Vengono toccate entrambe le sponde con suggestivi scorci da immortalare assolutamente. Perché dunque non fermarsi in riva al Lago per uno spuntino con prodotti tipici per poi immergersi nel sentiero
che attraversa tutto il bosco di Fiuggi all’ombra dei castagni?

La Vecchia Ferrovia

Distanza: 30 km Tempo: 2h/2h30min

Un vero viaggio nel tempo, ripercorrendo il tragitto che fino a qualche decennio fa copriva un lento treno con pochi vagoni che dalla campagna ciociara conduceva lavoratori e viaggiatori alla città eterna.

Davvero suggestivo il tratto che si affaccia a strapiombo sulla vallata tra le cittadine di Piglio e Fiuggi. Ad accogliere il nostro passaggio, interminabili uliveti e i famosi vigneti del Vino Cesanese, eccellenza della zona.
Fermata dunque alla stazione di Piglio, una degustazione di prodotti tipici e su per la via del ritorno.

Il Castello di Fumone

Distanza: 30 km Tempo: 2h/2h30min

Alla scoperta di uno dei più caratteristici borghi d’Italia, un castello che ospita il giardino pensile più alto d’Europa ad oltre 800 metri sopra il livello del mare.

Si costeggia il lago di Canterno, lungo i due versanti, sia all’andata che al ritorno; una volta saliti su in paese non si può mancare all’appuntamento col gusto: appena varcato l’arco d’ingresso al borgo, un inconfondibile profumo di dolci fatti in casa ci porta ad assaggiare le tipiche ciambelline che la fornaia del posto cucina da anni, accompagnate dal dolce gusto della Ratafìa, iIl celebre liquore alle visciole di origini antiche…

Il Borgo di Porciano

Distanza: 28 km Tempo: 2h/2h30min

Un simpatico viaggio nel passato, lungo la Prenestina Antica e i paesaggi incontaminati della campagna ciociara; un passaggio in altura fino al Laghetto di Acuto nel cuore dei Monti Ernici.

Non può mancare poi uno sguardo curioso al piccolo borgo di Porciano, un tempo residenza del brigante Gasperone ed ora pacifica frazione del comune di Ferentino. Come poi non affacciarsi dalla graziosa chiesa di Sant’Erasmo ed ammirare il blu vivo del sottostante Lago di Canterno

Offerte PRENOTA ONLINE

Miglior tariffa web garantita